Zooantropologia Didattica



cenni

Attraverso una corretta relazione in cui gli animali sono valorizzati, i bambini vengono aiutati a sviluppare empatia, ad integrarsi e a collaborare tra loro e molto altro. La zooantropologia didattica si basa sulla relazione con gli animali per agevolare il processo formativo e informativo dei bambini -
 ma non solo. Spesso i bambini non conoscono gli animali poiché la società odierna non permette di incontrarne cosi che  il bambino rischi di attribuire agli animali caratteristiche umane, o che lo consideri un giocattolo. Si tratta di educare alla relazione corretta con gli animali, valorizzandoli  nelle loro caratteristiche "diverse" da quelle dall’essere umano. Inoltre si tratta di educare mediante la relazione con gli animali attraverso la conoscenza delle loro qualità e capacità, per facilitare alcuni processi evolutivi dei bambini…








2 commenti:

  1. Ciao Claudia e Daniela! potreste mettere a disposizione in questa sezione del materiale didattico scaricabile gratuitamente?
    Vorrei apprendere le vostre tecniche e adoperarle sui cani di cui mi occupo e regalare il materiale teorico di formazione a tutti quei miei conoscenti intolleranti e incapaci di vivere un rapporto sereno con i loro cani e con gli animali in generale.

    Grazie se vorrete collaborare alla diffusione libera di pratiche di pace.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    solitamente noi, quando chiediamo informazioni ci presentiamo. :)

    RispondiElimina